Entrate: in arrivo il modulo per il 55%
Fino all'emanazione del modello restano valide le disposizioni previgenti
Sia pure in ritardo rispetto alla scadenza prevista del 28 febbraio, dovrebbe essere pubblicato a breve il provvedimento contenente i termini e le modalità per l'invio della comunicazione per interventi di riqualificazione energetica, cui sono tenuti i contribuenti che intendono avvalersi della detrazione del 55%, secondo quanto stabilito dalla legge n. 2 del 28 gennaio 2009 di conversione del DL 185/2008. La rassicurazione viene dalla stessa Agenzia delle Entrate che in una lettera del direttore Attilio Befera ha risposto alla missiva inviata da Uncsaal lo scorso 4 marzo, per sollecitare l'emanazione del modulo di comunicazione e del decreto per la semplificazione di procedure e adempimenti (modifiche al DM 19 febbraio 2007).
Il direttore delle Entrate assicura che è in fase di ultimazione il provvedimento che disciplinerà il contenuto della comunicazione, nonché le modalità e i termini di presentazione della stessa da parte dei contribuenti. L'Agenzia, si legge nella lettera, si impegna “a semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti nell'osservanza di quei criteri richiamati dalla stessa disposizione con riferimento all'emanando decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze”.
Adempimenti previgenti
In riferimento alle preoccupazioni espresse da Uncsaal in merito al sostanziale blocco del mercato dei serramenti, “si fa presente - prosegue la lettera - che continuano a essere richiesti gli stessi adempimenti previsti anteriormente all'entrata in vigore del decreto 'anticrisi', fino all'emanazione dei relativi provvedimenti di attuazione, senza alcun pregiudizio per i lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica in corso durante tale periodo”.
L'Agenzia precisa che il provvedimento di imminente emanazione disciplinerà specificamente la fase transitoria, nel rispetto dei principi sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, di cui alla legge 27 luglio 2000, n. 212.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento